L'Appiani, la polenta e ul Feròn de Ugiònn

 
L’Appiani, la polenta e ul Feròn de Ugiònn
Non è una provocazione parlare d’arte in un contesto di fiera paesana come ul Feròn de Ugiònn. Perché questa fiera, che ormai compie la bellezza di 403 anni, racchiude in sé la storicità e la tradizione di un paese, certamente la sua cultura secolare. E non mi riferisco solo al fatto di aver dato i natali a Giovan Marco D’Oggiono, di Leonardo allievo, di aver fatto parlar di sé il grande Stendhal nel suo “Viaggio in Brianza”, ma anche per il mecenatismo e la lungimiranza, oserei dire perché dotati di una sensibilità artistica rara, dei nostri nonni, nati sì contadini, ma pronti ad abbellire la loro chiesa e il loro paese di opere di grandi artisti, certamente i migliori del loro tempo.
Sarebbe stato un peccato grave non legare la fiera che porta tanta gente in città, anche da fuori, con uno di questi artisti. Giusto per farlo conoscere: il pittore Andrea Appiani, natali brianzoli, celebrato dai contemporanei, amato da Napoleone Bonaparte che lo nominò “premier peintre” di corte, nonché commissario direttore della neonata Pinacoteca di Brera. Un curriculum di tutto rispetto che lo annovera fra i testimoni artistici del periodo compreso fra l’Illuminismo e le vicende napoleoniche, insomma uno dei massimi esponenti del Neoclassicismo lombardo e italiano.
Per chi si chiederà perché proprio questo pittore, rispondiamo che banalmente il chiamarsi Andrea in una fiera che si definisce di Sant’Andrea avrebbe la sua importanza, ma soprattutto per due motivi che banali non lo sono affatto.
Il primo perché quest’anno ricorre il bicentenario della morte, avvenuta il mese di novembre 1817. Non disquisisco sulla data precisa che rimane un mistero, poiché il nostro artista lasciò la lacrimata terra, come riportato nel libro degli atti di morte della parrocchia S. Maria della Passione di Milano il giorno 8 novembre 1817, mentre la lapide che ornava la tomba nel famedio di Porta Orientale citava il 6 novembre 1817.  Beh, giorno più, giorno meno.
Ma a noi interessa il secondo motivo, ben più importante perché riguarda lo “Sposalizio”.  Oggiono possiede infatti una delle opere a soggetto sacro più importanti di Andrea Appiani del periodo antecedente la venuta di Napoleone Bonaparte. L’affresco si trova nella Prepositurale di Sant’Eufemia. Esattamente nella prima cappella a destra dell’ingresso principale. Il titolo è “Lo sposalizio della Vergine”. Opera firmata Andreas fecit anno 1790.
 Otto figure compongono lo Sposalizio di Maria Vergine dipinto a fresco dall’Appiani nella sua Cappella d’Oggiono posta nella chiesa maggiore a destra entrando: 2 figure a destra di Giuseppe il Sacerdote la Vergine, e 3 figure dopo Lei magistralmente disposti e d’intera figura…(Reina)
L’opera da poco restaurata, con la committenza dell’Associazione Università del Monte di Brianza è magnifica e merita di essere vista. Durante i giorni di fiera i ragazzi dell’Istituto Bachelet di Oggiono faranno da guida per le visite allo “Sposalizio”nella chiesa Prepositurale.
Ma la fiera è anche cibo, occasione per ritrovarsi, magari sotto il tendone giallo della Pro Loco di Oggiono, per gustare i piatti tipici della Brianza, quest’anno arricchiti dalla “Polenta dell’Appiani” o se preferite “di Andrea”. E allora, perché no. Unire la cultura al cibo. Una capatina culturale a vedere l’affresco dell’Appiani o il Polittico di Marco D’Oggiono e poi sedersi davanti ad uno squisito piatto di polenta con… vi lascio nel mistero. Gli ingredienti li scoprirete mangiando.
Ah, dimenticavo. È doveroso ricordare che la produzione artistica di Andrea Appiani è sempre stata dedita ad opere di soggetto mitologico o storico ed alla ritrattistica. Infatti, solo in età giovanile si concentrano le opere destinate ai luoghi di culto, poiché l’artista considerava le committenze ecclesiastiche mere occasioni di lavoro. Quando si è giovani, bisogna farsi un nome, riempire il curriculum di competenze e qualifiche, anche a costo di essere pagati poco o nulla. Tesi ancor oggi veritiera Passano i secoli, ma la storia non cambia! “Pei dipinti d’Arona non ebbe nulla: e soleva dire a’ suoi scolari, che bisogna dipingere il fresco quando lo dava l’occasione per cominciare ad imparare la pratica, com’egli aveva fatto”(Reina)
E io aggiungo. Pare che lo Sposalizio della Vergine fu commissionato dalla famiglia Appiani del ramo oggionese per la Cappella di famiglia. Non esistono infatti documenti di pagamento del lavoro. Ci piace pensare che Andrea sia stato pagato con una… fumante fetta di polenta, magari con la “luganiga”. Buon appetito a tutti.

1 commento:

Theresa williams ha detto...

Ciao, sono Theresa Williams. Dopo anni di collaborazione con Anderson, lui si è rotto con me, ho fatto tutto il possibile per riportarlo indietro, ma tutto era inutile, lo volevo tornare così a causa dell'amore che ho per lui, Gli ho pregato con tutto, ho fatto delle promesse ma lui ha rifiutato. Ho spiegato il mio problema al mio amico e lei mi ha suggerito che dovrei piuttosto contattare un incantesimo che potrebbe aiutarmi a lanciare un incantesimo per riportarlo indietro, ma sono il tipo che non credo mai in magia, non avevo altra scelta che provarlo. inviò il cinguettino e mi disse che non c'era nessun problema che tutto andrà bene prima di tre giorni, che il mio ex tornerà da me prima di tre giorni, lancia l'incantesimo e, sorprendentemente, nel secondo giorno, era intorno alle quattro. Il mio ex mi ha chiamato, sono stato così sorpreso, ho risposto alla chiamata e tutto quello che ha detto è che lui era così dispiaciuto per tutto quello che è accaduto che voleva che io torni a lui, che mi ama tanto. Sono stato così felice e sono andato a lui che è stato come abbiamo iniziato a vivere insieme felicemente felicemente. Da allora, ho promesso che chiunque conosco che abbia un problema di relazione, sarei d'aiuto a tale persona, facendo riferimento a lui o lei all'unico vero e potente cronometro che mi ha aiutato con il mio problema. email: {drogunduspellcaster@gmail.com} potrai inviarlo via email se hai bisogno della sua assistenza nel tuo rapporto o in qualsiasi altro caso.

1) Incantesimi d'amore
2) Incantesimi Lost Love
3) Divorzio Incantesimi
4) Incantesimi di matrimonio
5) Incantesimo legante.
6) Incantesimi di rottura
7) Sfilare un Amore passato
8.) Vuoi essere promosso nel tuo ufficio
9) vogliono soddisfare il tuo amante
Contattare questo grande uomo se hai problemi per una soluzione duratura
attraverso {drogunduspellcaster@gmail.com}