Ivana Motta espone in LiberaMente - Mese di Ottobre 2016





Il mese di ottobre la libreria LiberaMente mette in vetrina la pittura di Ivana Motta.
La pittrice, nata in provincia di Lecco, ama il disegno sin da bambina; ha frequentato l'Accademia di Arti Figurative Massimo Bollani di Cernusco Lombardone.
"...Lavora di getto, in maniera istintuale cercando di trasmettere le emozioni del suo inconscio; i colori rivelano la padronanza nell'uso dell'olio, lasciando intravedere la tensione espressiva che tende a raggiungere una formulazione moderna molto briosa con gioco sapiente di luci e ombre..." (Lucia Nava)
Visioni ampie, dove segno e colore perfettamente equilibrati, rivelano l'attenzione della pittrice alle campiture evocative... Esigente con se stessa, ricerca tenacemente nel "vero" l'effetto delle sue composizioni finché queste... non acquistano un intimo legame fra liricità e poesia..." (Renato Tomasina).
Che dire dopo queste parole magniloquenti? Nulla da aggiungere. Solo il commento di un libraio appassionato, che ha la fortuna tutti i mesi di bearsi la vista di opere che spesso emanano grandi emozioni. E' il caso dei lavori di Ivana Motta. La mostra non ha un titolo, ma se dovessimo inventarne uno potrebbe essere "Emozioni d'acqua". L'acqua è il soggetto principale di queste tele dipinte ad olio: acqua di fiume che corre, acqua ferma del lago, onde spumeggianti di un mare mosso. 
Poi ci sono i paesaggi nei quali emerge il biancore dei prati, dei campi innevati o albe chiare. Belli i vasi dei fiori che sembrano coperti da un velo di tristezza. I colori sono delicati, oserei dire smorzati, mai troppo vivi, quasi fossero immagini dello spirito più che reali. 

Nessun commento: