Domenica 13 marzo 2016 - Giovanna Rotondo presenta "Omaggio a ORLANDO SORA Artista del Novecento"

Nel panorama della pittura del Novecento campeggia la figura di Orlando Sora, un artista di straordinario talento che non ha avuto in vita, e nemmeno dopo la morte, quel riconoscimento che gli è dovuto.
L'apparire non era nelle sue corde e questo, certamente gli ha nociuto, così come non ha favorito la conoscenza della sua vasta e multiforme produzione artistica. (dalla prefazione di Gianfranco Scotti)

Orlando Sora è un grande pittore del Novecento. Marchigiano, nasce a Fano, nel 1903, dove vive gli anni dell'infanzia e quelli giovanili, frequentando l'Istituto d'Arte della città. Nel 1927 si sposta a Milano per partecipare a mostre ed eventi, ottenendo un notevole successo. Gli vengono attribuiti numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Parlano di lui, come di una grande promessa per la pittura italiana, personaggi quali Sironi, Carrà, Carpi e altri. nel 1931 si trasferisce a Lecco con la famiglia, rimanendoci definitivamente.

"Questo libro non vuole essere un catalogo, bensì un omaggio a Orlando Sora, che ho avuto il privilegio di conoscere e con il quale ho lavorato" (dalla premessa di Giovanna Rotondo, autrice del libro OMAGGIO A ORLANDO SORA Artista del Novecento ed. La Vita Felice)

Nessun commento: