FERON DE UGION - dal 21 al 26 ottobre 2015

UL FERON DE UGION 2015


Anche quest’anno l’Associazione UMB (Università del Monte di brianza) ha voluto fare un regalo all’amica associazione PROLOCO di Oggiono e soprattutto alla nostra Oggiono.
Non siamo nostalgici del passato. Ognuno vive il proprio presente, bello o brutto che sia, con i mezzi e la tecnologia che ogni tempo storico propone. Curiosi lo siamo, questo è sicuro, e lo ritengo un vanto anche perché la curiosità nostra non è rivolta ai vicini, non è il pettegolezzo, oggi si direbbe gossip, semmai ai lontani in senso temporale. E che bello è quando si recuperano storie che sembravano dimenticate. È un po’ come riconoscere qualcosa che avevamo dentro e non sapevamo perché. Questo è lo spirito che ci anima.
UNA FOTO NON SCATTATA, E’ UN RICORDO CHE NON C’ E’!”
Questa pubblicità Kodak ebbe la geniale illuminazione di sintetizzare in una minuta frase una realtà che, attraverso fotogrammi, continua a testimoniare e ad emozionare.
Infatti, credendo proprio nella capacità di trasmettere suggestioni, si desidera proporre la mostra  OGGIONO IN BIANCO, NERO, POCO COLORE.
 Le foto scandagliano, analizzano, immortalano, rendono partecipi di un viaggio antico, tra passato e presente.
Esaltano bellezze paesaggistiche e naturali, le architetture dei paesi, illuminano di nuova viva vita gli antichi mestieri ed onorano quei volti, ritratti , così vissuti, così intensi nei quali abbandonarsi per ritrovare le proprie radici.
Con grande difficoltà abbiamo racimolato materiale fotografico, volti, case, muri che non ci sono più, fabbriche, momenti di passaggio. Tappe concatenate di vita che nel giro di un secolo hanno trasformato la nostra società intera, non solo quella del nostro paese. Intendo dire quel passaggio dalla vita contadina a quella industriale fino a lambire il nostro tempo.
Il palcoscenico di queste tappe di viaggio visive è l’area di un capannone, quello dei F.lli DONADEO, ancora una volta protagonista di nuovi modi di proporre ed usufruire dell’arte, nelle sue forme più variegate. Nel susseguirsi delle immagini del nostro un po’ dimenticato paese, è normale riscoprirsi condizionati da un nuovo modo di vivere esperienze individuali che entrano in gioco e danno origine a nuovi sentimenti.
E’ proprio suscitando reazioni emotive, stimolando associazioni, richiamando l’attenzione, che le immagini si rivelano nel loro più alto potenziale elemento di comunicazione: la memoria che viaggia nel tempo, si ferma, si mette in posa, si mostra, ci emoziona.
In posa ci sono i nostri bisnonni, i nostri nonni, ci siamo noi bambini. C’è il senso del tempo che ha un colore bianco, nero, poco colore.
Questo è il messaggio che l’associazione UNIVERSITA’ DEL MONTE DI BRIANZA con il GRUPPO FOTOGRAFICO  RICERCA E PROPOSTA in collaborazione con la PRO LOCO e la tessitura FRATELLI DONADEO, desiderano inviare a tutti coloro che visiteranno questa mostra dove il tempo passato si ricongiunge al presente e continua ad affascinarci.
Ecco come UNA FOTO; TANTE FOTO SCATTATE  SONO TANTI RICORDI, CHE CI SONO!!
Plastico di Oggiono (1962-1965)

Particolare - Plastico storico di Oggiono


Una chicca. 
Al centro della mostra si potrà ammirare il plastico di Oggiono, costruito in cartoncino e cartapesta cinquant’anni fa dagli scolari del maestro GINO MARUCCI. Io ero uno di quei ragazzini. Un’occasione per vedere un lavoro che si può definire opera d’arte, se consideriamo l’età di quei costruttori, bambini di sette anni che iniziarono il plastico in seconda elementare e lo terminarono in quinta. È la fotografia della nostra cittadina cinquant’anni fa. Quanti cambiamenti e quanti ricordi.
Vi aspettiamo DOMENICA 25 ottobre per l’inaugurazione della Fiera di S. Andrea, il FERON di Oggiono alle ore 10 presso il piazzale espositivo di Viale Vittoria e poi all’inaugurazione della mostra fotografica.
In occasione della Mostra, il Sig. Franco Donadeo gentilmente accompagnerà i visitatori a conoscere la fabbrica e lo spaccio interno.

PROGRAMMA Associazione culturale UNIVERSITA’ DEL MONTE DI BRIANZA.

MERCOLEDI’21 ottobre   
Presso B.C.C.
Proiezione Film TE LA DO ME LA MERICA
                                 Presentazione della mostra fotografica
                             OGGIONO IN BIANCO, NERO, POCO COLORE

DOMENICA 25 ottobre 
Ore10,30-18
Presso  ditta Fratelli DONADEO Via LEOPARDI
MOSTRA  FOTOGRAFICA CON VISITA ALLA FABBRICA E ALLO SPACCIO

LUNEDI’ 26 ottobre
Ore10-18
Presso ditta Fratelli DONADEO Via LEOPARDI
MOSTRA  FOTOGRAFICA CON VISITA ALLO SPACCIO

Nessun commento: