Domenica 18 ottobre 2015 - LE BELLE CECE - Andrea Vitali dialoga con Giandomenico Corti, in Villa Sironi a Oggiono


Un bel pomeriggio autunnale ha accolto lo scrittore ANDREA VITALI per la presentazione dell'ultimo libro LE BELLE CECE (Garzanti) a Oggiono.
Nell'ambito dell'iniziativa VILLE APERTE, l'Amministrazione Comunale Oggionese ha aperto le porte di Villa SIRONI, recentemente restaurata e che in poco tempo si sta proponendo alla cittadinanza come polo logistico per molte iniziative culturali. Proprio in una delle sale, quella del camino, di questo luogo prestigioso, è avvenuto l'incontro con l'autore bellanese.
Un pubblico numeroso ha affollato la sala del camino, desideroso di conoscere da vicino Andrea Vitali, uno dei più grandi scrittori di questi ultimi decenni.
Un autore premiato dalla critica e soprattutto dai lettori. Vince il MontBlanc nel '90, il premio letterario Piero Chiara nel '96, il premio Grinzane Cavour nel 2004, il prestigioso Bancarella nel 2006, il premio Hemingway nel 2008, il premio Procida e il Campiello giuria dei letterati nel 2009 e nello stesso anno anche finalista del premio Strega.
Ha dialogato con Adrea Vitali, Giandomenico Corti, libraio di LiberaMente in Oggiono.
Il pomeriggio è stato divertente perché entrambi, con simpatia, verve umoristica e un pizzico di ironia, sono riusciti a dare un'impronta famigliare alla discussione, a cui ha partecipato con calore lo stesso pubblico.
Non c'erano dubbi. Dietro ogni suo libro c'è una storia paesana, un aneddoto che è rimasto nascosto nei ricordi. Andrea Vitali ha in sè la bravura di raccogliere queste confidenze e altrettanta bravura nel trasmetterle, tramutarle in libri. Una sorta di moderno cantastorie. Bisogna riconoscerlo che Vitali le storie le sa scrivere bene ma essendo un grande affabulatore, le sa anche raccontare.
Insomma un pomeriggio piacevole. Del libro LE BELLE CECE non si è parlato molto, d'altronde, conosciamo la prolificità di Vitali. Giovedì è in uscita il libro nuovo "La verità della suora storta". Lunga vita.

Vitali e Corti

Nessun commento: