Sabato 14 Marzo 2015 - ORLANDO SORA ... per un giorno


ORLANDO SORA ... per un giorno

Una delle peculiarità della Libreria LiberaMente di Oggiono è quella di ospitare ogni mese e per tutto il mese un artista che vuole mettersi liberamente in vetrina.
Per una volta facciamo uneccezione perché la mostra riguarderà un solo dipinto (proprietà privata) che rimarrà esposto solamente per un giorno.
Lintento non è quello di riassumere in unopera il lavoro e la vita di un grande artista, ma quello di lasciare a tutti noi, passanti frettolosi, unemozione: un attimo di emozione.

Sabato 14 Marzo 2015 
la Libreria Liberamente  ospiterà un dipinto di
Orlando Sora

Sora è un pittore molto conosciuto a Lecco e provincia dove si era stabilito nel 1931, alletà di 28 anni. Era nato a Fano, una graziosa città delle Marche, che fu un importante centro romano.
Si possono incontrare le sue opere passeggiando in giro per la città. Dalle poste al grattacielo della Moderna in pieno centro, al bellissimo affresco della chiesa del Caleotto, non molto lontano. Per non parlare dellaffresco del Teatro Sociale, il suo capolavoro. O la via Crucis nella chiesetta dei Piani dErna.
Ma anche la storia della vita di Papa Giovanni XXIII, allospedale Manzoni di Lecco è unopera molto significativa del lavoro di Sora, sempre attento alla vita intorno a sé. E tanti ritratti, paesaggi, nature morte e composizioni. Un grande pittore!


Paesaggio con la luna, un olio su tavola del 1965, dipinto con poche linee essenziali e grandi spazi, conduce in un mondo di silenzio e di meditazione, una condizione importante nellopera di Sora.


Paesaggio con la luna - Orlando Sora olio su tavola (proprietà privata)

Nessun commento: