SENTITE QUESTA! UN LIBRO CHE CAMMINA - Poesia in viaggio di Ausilia Minasi

Corti Giovanni, Ausilia Minasi, Enrico Rigamonti

Sabato 28 febbraio 2015

Ausilia Minasi e Poesia in viaggio

Ausilia Minasi con POESIE IN VIAGGIO


POESIA IN VIAGGIO
Nutriamo il mondo con la poesia
di Ausilia Minasi

Oggi vorrei parlarvi di un’iniziativa molto importante, che nessun media sta mettendo in risalto, eppure sta viaggiando lungo la penisola italiana, silenziosamente, portando un messaggio forte che è quello del senso civico per il bene comune.
Lo strumento è un libro. Non i libri, ma un libro, perché di libro unico si tratta. Un unico esemplare.
Nel libro ci sono poesie, tutte realizzate dalla scrittrice Ausilia Minasi, che ha avuto l’idea di questa singolare iniziativa. Non mi soffermerei sulle poesie singolarmente, anche se, rispecchiando il carattere sanguigno dell’autrice, raggiungono facilmente il cuore di chi le legge, ma sull’originalità della sfida.
Il libro, come dicevo è unico e tutti ne possono usufruire: sfogliarlo, leggerlo. Appunto per questo è un oggetto fragile. Significa che bisogna confidare nella capacità di  ognuno che lo maneggerà di averne cura proprio come un bene pubblico, cioè di tutti.
Quindi un libro che è come una panchina del parco della nostra città, l’altalena dei bambini, la via di casa nostra. È quello che c’è fuori dalle recinzioni e dai cancelli delle nostre case.
È un libro che viaggia.
Il viaggio è partito da Eupilio (Como) il 10 ottobre 2014, poi Bresso (Milano), Torino, è sceso al sud, in Basilicata, a Valsinni (Matera), poi è tornato al nord, Lecco. Adesso è qui a Oggiono in libreria LiberaMente … poi viaggerà ancora. Una sorta di migranza verso chi lo saprà accogliere.
A sostenere l’idea ci sono molte amministrazioni comunali, associazioni, ma il sostegno vero deve venire da ognuno di noi. Non costa nulla. Basta venire il libreria, sfogliarlo, leggere e se lo desideri lasciare un messaggio, una riflessione sulle pagine finali, perché sono proprio questi pensieri, i nostri, che completano il libro.
Alla fine del viaggio, il libro tornerà da dove è partito, ma non finirà così perché quest’oggetto diventato così prezioso, verrà messo all’asta e il ricavato, devoluto all’associazione  Circolo Culturale di Porta Romana a sostegno del Progetto Casa, con il quale si renderanno autonomi i loro ragazzi down.  
Il libro sarà in LiberaMente fino a Sabato 28 febbraio. Venite in libreria a vederlo, a toccarlo, a leggerlo liberamente, oppure anche solo per curiosità. 

Sabato 28 febbraio 2015
ore 17 
l’autrice Ausilia Minasi 
presenterà
POESIA IN VIAGGIO
e ci racconterà l’idea di questo libro che … cammina

NOTA
Chi volesse prenotare il libro può farlo contattando direttamente al cellulare (3405836779)  la poetessa, mentre chi vuole comunicare i propri pensieri e/o commenti può farlo, naturalmente sulle apposite pagine del libro, oppure attraverso la pagina  https://www.facebook.com/OriganoSelvatico o utilizzando l’hashtag #Poesiainviaggio del profilo Twitter @OriganoSelvatic.


Arte grafica Caterina Grasselli

Nessun commento: