Maggio 2014 - Mostra personale di pittura LECCO COMO LAKE di Grazia Bombelli

LECCO COMO LAKE
Mostra di pittura
Grazia Bombelli
Per tutto il mese di Maggio 2014, la Libreria LiberaMente di Oggiono ospiterà la mostra della pittrice Mandellese, Grazia Bombelli. Sono quadri a olio di paesaggi noti, a noi molto cari: scorci dell'incantevole lago di Como, Mandello, Pescarenico, Lecco. La pittrice è attirata da questi ambienti che ama molto, pur essendo viste quotidiane. In particolare il suo sguardo è attirato dall'acqua, che riproduce sulle tele, cercando di trasmettere l'incanto dell movimento continuo della corrente, con i giochi di luce dei riflessi delle case, delle montagne, del cielo.


Lungolago di Lecco Olio su tela 50x70

"Sono cresciuta osservando con curiosità mio zio pittore all'opera, piano piano ho tentato anch'io e da allora non ho più smesso di provare.
Laghi della Brianza - Vista da Monte Barro Olio su tela 50x70

Amo la natura in tutte le sue manifestazioni ed amo i luoghi in cui vivo perché sono circondata da paesaggi meravigliosi.
 
Imbarcadero - Mandello del Lario Olio su tela 35x25

In qualsiasi stagione ed ora del giorno il mio territorio offre spettacolo.
 
Bivacco Ferrario - Cima Grignetta mt. 2177 Olio su tela 70x50

Dipingo prevalentemente paesaggi che non mi sono limitata a vedere, ma che ho, in qualche modo, visitato o propriamente vissuto.
 
Riva Granda Mandello Olio su tela 35x50

Ho cercato, in questi quadri, di metterci non solo colori, ma anche profumi e suoni; sono tutti tentativi di cogliere l'attimo e la limpidità delle emozioni con le loro innumerevoli sfumature.
 
P.zza XX Settembre Lecco Olio su tela 35x50

A volte mi cimento in pitture cui non ho direttamente esperienza del luogo. Capita quando qualcuno mi commissiona un quadro. Cerco allora di capire ciò che prova la persona e di metterlo sulla tela. Sono tentativi a cui mi presto volentieri perché diventa per me un avventuroso viaggio dentro a "quel paesaggio" e dentro al "sentire di quella persona".
 
Pescarenico - Lecco Olio su tela 70x100

Per me dipingere è un po' come leggere un libro che entusiasma: gusto ogni pennellata come se ne gusta ogni parola ... non vedi l'ora di conoscerne il seguito. Ogni opera, così come ogni pagina di un libro ha qualcosa da dire, da manifestare, da insegnare ... rivela un "mondo"- Grazia Bombelli

Nessun commento: