Venerdì 15 Novembre 2013 - Proiezione film-evento "L'INFERNO"

Gianfranco Scotti legge Dante



L’Associazione Università del Monte di Brianza di Oggiono, la Libreria LiberaMente e la Banca BCC Alta Brianza filiale di OGGIONO
INVITANO
 

VENERDI 15 Novembre 2013
ore 21
Sala Convegni della BCC Alta Brianza di Alzate
Via Lazzaretto, 15 OGGIONO (LC)

Per la PROIEZIONE del FILM

L’INFERNO (1911 Milano Films)
Presentato da Gianfranco SCOTTI

INGRESSO LIBERO

Un evento cinematografico di grande significato culturale, un “incunabolo” della storia del cinema strettamente legato alla città di Lecco.
Si tratta di un film girato nel 1911 sull’ Inferno dantesco, interamente ambientato nel nostro territorio.
Le riprese sono state effettuate infatti al Melgone, a Paré e ai Piani Resinelli.

TRAMA - Il film è composto da 54 scene. Narra con fedeltà la prima cantica della Divina Commedia, con una serie di quadri animati ispirati alle illustrazioni di Gustave Doré. Nella selva oscura Dante incontra Virgilio e con lui inizia il percorso tra i gironi e le Malebolge, dove incontra tutti i celebri personaggi del poema: Minosse, Paolo e Francesca, Farinata degli Uberti, Pier delle Vigne, ecc. Nella Caina ascoltano la storia del Conte Ugolino e poi vedono Lucifero con tre teste, che sbrana un uomo che si dimena (effetto speciale ottenuto con la sovraimpressione), prima di riuscire "a riveder le stelle".
Ogni scena usa effetti speciali in funzione realistica: i lussuriosi trascinati dalla bufera (sovrimpressione), il petto squarciato di Maometto, la testa staccata di Bertrand de Born (esposizione multipla), la trasformazione dei ladri in serpenti (sostituzione tramite montaggio). Lucifero appare enorme grazie all'impressione separata della pellicola e in una seconda inquadratura ravvicinata, come un intuitivo primo piano, mostra in bocca un uomo che muove le gambe, anche qui grazie alla doppia esposizione.
PRODUZIONE - L'Inferno è il primo film italiano a 5 bobine, il più lungo e costoso del cinema muto italiano. è stato realizzato nel 1911 da Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan.
Il film è uno dei capolavori del genere in costume per il quale si distinsero i produttori italiani negli anni dieci e il primo film europeo di grande impegno letterario e artistico. Grazie agli effetti speciali cinematografi (soprattutto la sovrimpressione) e teatrali (come i voli grazie a corde e macchinari) venne allestita un'opera visionaria, dove per la prima volta si usarono in maniera coerente le didascalie scritte, che introducevano ogni scena con i versi più famosi o con una frase esplicativa in prosa.
DISTRIBUZIONE - Il film fu restaurato e ridistribuito nel 2002 con una nuova colonna sonora composta ed eseguita dai Tangerine Dream. Nel 2006 la Cineteca di Bologna ha portato a termine un nuovo restauro pubblicato su DVD nel 2011 nella collana Cinema Ritrovato con la colonna sonora di Edison Studio.

Nessun commento: