Roberto Spinelli espone i suoi "pastelli" in LiberaMente - Mese di Maggio 2013


Durante il mese di Maggio, la Libreria LiberaMente di Oggiono ospiterà la mostra del Pittore Roberto Spinelli di Veduggio.
Le opere di Spinelli sono veramente particolari perché sono frutto di un lavoro lungo e impegnativo. L’artista è andato a “rispolverare” una tecnica molto in uso fra i ritrattisti del Settecento francese: i pastelli. I pastelli sono dei “gessetti” che vanno stesi con le dita.
Le opere esposte sono la riproduzione di alcuni quadri del pittore svizzero Albert Anker (1831-1910).
L'AUTORE - Roberto Spinelli
Roberto Spinelli

Roberto Spinelli
vive a Veduggio (MB)
“Durante il mio soggiorno in Svizzera per lavoro, ho avuto l’occasione di visitare una mostra che esponeva i quadri di Albert ANKER ed è stato amore a prima vista. Il carattere intuitivo di questo artista, il suo senso della forma, del colore e della tonalità, la precisione dei particolari mi hanno catturato l’anima. Ho cominciato così a riprodurre i suoi quadri, e volendo dare una mia personale impronta ai dipinti ho deciso di rispolverare una tecnica molto in uso fra i ritrattisti del Settecento francese, i pastelli. I pastelli sono gessetti che vanno stesi con le dita. Il lavoro è lungo e molto impegnativo, soprattutto nella realizzazione di quei piccoli e realistici particolari che sono la prerogativa di ANKER. Cambiando tecnica, ho dato una definitiva impronta personale ai quadri di ANKER: non sono copie senz’anima e senza inventiva, ma quadri fatti in simbiosi con l’artista. Una vita che fa rivivere la vita dell’altro. Pian piano quello che era iniziato come un hobby è diventato una vera e propria passione che mi ha regalato parecchie soddisfazioni: sempre più parenti e amici mi commissionavano dei lavori e proprio loro, evidentemente soddisfatti della mia opera, mi hanno spronato a presentare qui, in questa mostra, il mio personale omaggio ad Albert ANKER”

Chi è Albert Anker
Albert Anker


Albert Anker (1831 – 1910) è uno dei più famosi pittori svizzeri. A Parigi frequenta la scuola delle Belle Arti. Compie parecchi viaggi studio in Italia, in Francia e in Germania. E’ il periodo dell’Impressionismo, ma Anker decide di dedicarsi alla pittura “di genere” rappresentando la vita di tutti i giorni, soprattutto dei villaggi di campagna. Si trasferisce ad Anet, nella sua casa natale, si sposa e ha sei figli che diventeranno i soggetti preferiti dei suoi ritratti di bambini e fanciulle. La sua produzione artistica è numerosissima e i suoi quadri sono esposti nei maggiori musei svizzeri. Il suo è un realismo senza pretese che riflette però l’idea che Anker aveva della responsabilità sociale, la sua finezza psicologica e la sua visione di una democrazia conciliante e pacifica



ROBERTO SPINELLI
espone i suoi “pastelli”
in Libreria LiberaMente per tutto il mese di Maggio 2013

Sabato 4 Maggio 2013, ore 17:00
Vernissage della mostra
“ANKER visto a pastelli”

Nessun commento: