VENERDI 29 Giugno-Pierfranco MASTALLI presenta il libro L'ARRESTO DI MUSSOLINI A DONGO E LA RESA DELLA COLONNA TEDESCA A COLICO

Invito per la presentazione del libro
“L’ARRESTO DI MUSSOLINI A DONGO E LA RESA DELLA COLONNA TEDESCA A COLICO 
(27 e 28 APRILE 1945)
Cattaneo editore.
Interviene l’Autore  
Pierfranco Mastalli
VENERDI 29 Giugno
Ore 20:45
In Libreria LiberaMente a OGGIONO

Ricordi introduttivi

L’ARRESTO DI MUSSOLINI A DONGO
E LA RESA DELLA COLONNA TEDESCA A COLICO
(27 e 28 aprile 1945)

Da “O sensi miei…”

Torniamo ai giorni del rischio,
quando tu salutavi a sera
senza essere certo mai
di rivedere l’amico al mattino.

E i passi della ronda nazista
Dal selciato ti facevano eco
Dentro il cervello, nel nero
Silenzio della notte.

Torniamo a sperare
Come primavera torna
Ogni anno a fiorire.
                   di David Maria Turoldo

“Scrivere su un argomento così complesso, contrastato e già lungamente trattato anche con risvolti romanzati, ha rappresentato per me un impegno sofferto e difficile da affrontare.
Sempre intenzionato a soffermarmi con qualche descrizione e considerazione su quel periodo storico, mai mi ero deciso a iniziare: la scintilla è scoccata quando, nel rileggere le poesie di David Maria Turoldo, ho riflettuto su quella intitolata “Torniamo ai giorni del rischio” sopra riprodotta nelle prime strofe.
Turoldo mi ha dato una mano offrendomi un “incipit” che rappresenta la cifra delle mie intenzioni descrittive: non affrontare l’argomento Mussolini, troppo complicato, abusato e mitizzato ma soffermarmi sul contesto storico, territoriale e logistico che ruota intorno alla presenza e al passaggio di quella colonna tedesca che insieme alla colonna Mussolini all’alba del 27 aprile 1945 viaggiava da Menaggio verso Nord sulla strada statale “Regina” e che venne bloccata a Musso. La colonna tedesca, dopo la perquisizione nel pomeriggio del venerdì sul lungolago di Dongo, dove venne scoperto Mussolini travestito da soldato tedesco e arrestato, venne lasciata sfilare lungo la strada “Regina” verso Nord, passando per Gravedona, dove abitavo. Quel passaggio con rombo di motori, quegli autocarri carichi di soldati tedeschi armatissimi e la gioia degli abitanti che festeggiavano la fine della guerra mi sono rimasti impressi nella mente.
Oggi a distanza di anni finalmente trovo il tempo e lo spirito per raccontare quegli eoisodi" - Pierfranco Mastalli
Pierfranco Mastalli . A lungo consigliere del comune di Lecco e assessore provinciale al Territorio, ha pubblicato studi sull’emigrazione dall’Alto Lario e sulla diffusione del santorale tipico delle montagne; ha curato per la Provincia di Lecco la pubblicazione di due volumi su Villa Monastero e sul Forte di Fuentes.
Nel 2006 con Stefano Cassinelli ha scritto “Lungo i sentieri del contrabbando. Storie, testimonianze e appunti di viaggio” e recentemente ha collaborato per i testi di Lecco dalla Caserma “Giuseppe Sirtori” ai Piani d’Erna, e Non c’è futuro senza memoria. Racconti, riflessioni e commenti ascoltando Pino Galbani.
E’ collaboratore della rivista Archivi di Lecco e della Provincia, promossa dall’Associazione Giuseppe Bovara - Lecco


Nessun commento: