SABATO 26 Novembre 2011- Renato ORNAGHI presenta THE BEATLES IN THE BRIANZASHIRE













Renato ORNAGHI presenta

THE BEATLES IN THE BRIANZASHIRE
PRAA DE MAGIOSTER PER SEMPER
Strawberry fields forever

SABATO 26 Novembre 2011 ore 17:00 in LiberaMente

A cinquant'anni dalla composizione/incisione del primo singolo dei BEATLES (Love me do, 1961/1962) per mano del celeberrimo duo Lennon/McCartney, la Brianza celebra da par suo i favolosi Fab Four con un libro ad hoc e un doppio CD allegato: PRAA DE MAGIOSTER PER SEMPER-Strawberry Fields Forever-trentadue celebri canzoni tradotte ed eseguite nella lingua del Brianzashire. Ad arricchire questo tuffo nel passato, il libro include trentadue splendide fotografie in bianco e nero-una per ogni canzone-realizzate da venti fotografi brianzoli DOC.
Il prodotto multimediale di RENATO ORNAGHI pubblicato dall'Opificio Monzese delle Pietre Dure getta un ponte inedito tra due mondi solo apparentemente lontani, la Brianza e i Beatles, stimola nostalgiche emozioni e interessanti riflessioni linguistiche.
Ornaghi sostiene che questo non è soltanto un libro CD nostalgico-celebrativo per un gruppo che ha cambiato la musica e i costumi di una generazione ma un'idea che si pone anche un obiettivo "linguistico".
Ovvero, come i Beatles insegnarono ai ragazzi brianzoli degli anni '60 le prime parole di inglese, l'auspicio è che le medesime canzoni, con le loro eterne melodie tradotte in lengua mader, la madre-lingua brianzola (Renato Ornaghi si rifiuta categoricamente di chiamarla dialetto), insegnino ai giovani di oggi un idioma che sta lentamente sfiorendo: l'insubre.
In che modo evitare la scomparsa di questo enorme patrimonio linguistico? Secondo l'Autore non c'è modo migliore che riportare i più giovani di oggi a riascoltare quella lingua, e magari pure a praticarla, canticchiando qualche parola in lengua appoggiandosi su melodie degli immortali Beatles che in cinquant'anni si sono ormai memorizzate nel subconscio di ben tre generazioni. Se questo miracolo avvenisse, l'obiettivo ambizioso del libro potrebbe dirsi pienamente realizzato.
PS. Per chi non lo sapesse MAGIOSTRA in brianzolo è la fragola.

Nessun commento: