Domenica 11 DICEMBRE 2011-IL PRINCIPE DEI CUOCHI con Maria Cristiana (Ketty) MAGNI








Appuntamento DOMENICA 11 Dicembre ore 17:00 con Maria Cristiana MAGNI in Libreria LiberaMente per la presentazione del libro

IL PRINCIPE DEI CUOCHI di Maria Cristiana MAGNI (CAIRO editore)

E’ la storia di Martino da Como, vero figlio del Rinascimento, di professione cuoco.

Fu l’unico che riuscì ad appagare i palati di nobili e uomini di Chiesa di tutta la penisola italica.

Fu il primo a trasformare la cucina in una vera e propria arte che soddisfaceva il gusto e la ricerca del bello.

Dalla Milano di Francesco Sforza alla Roma di Pio II, dalla Mantova dei Gonzaga alla Napoli aragonese, la storia di un uomo che, con le sue favolose ricette, segnò il passaggio dal Medioevo al Rinascimento.

Questo è il romanzo del “principe dei cuochi”.

Maria Cristiana (Ketty) Magni “Ci regala una singolare poltrona di prima fila per assistere in un teatro immaginario a una commedia che fa rivivere scorci di vita quattrocentesca in ogni minimo dettaglio, senza trascurare opportunamente il lato gastronomico”. E non sono io a dirlo ma il grande Gualtiero Marchesi nella prefazione del libro.

Ketty Magni è brava in questo tipo di scrittura dove i personaggi sono si interpreti di un romanzo, ma sono personaggi veri, quelli riportati nei libri di Storia ed anche gli avvenimenti storici sono realmente accaduti. Lo dimostrano gli ultimi successi letterari della scrittrice di Desio: “TEODOLINDA, il senso della meraviglia” (2009) e “ADELAIDE, imperatrice del lago” (2011).

Martino da Como fu cuoco eccelso e il Rinascimento un periodo straordinario. Se si volesse provare un’esperienza gustativa rinascimentale, l’Autrice ci suggerisce di lasciar perdere i mirabolanti piatti con pavoni infuocati o uccellini vivi di grande effetto scenografico, ma difficilmente realizzabili. Propone invece, alla fine del libro, alcune squisite ricette originali ripetibili in una cucina moderna, di facile esecuzione, ma con sapori e nomi antichi: Agliata, Frittelle di Salvia, Zabaglione, Bianco mangiare…

INGRESSO LIBERO

Nessun commento: