Domenica 12 GIUGNO - CESARE GIUDICI "Un vecchio RAGNO si racconta..."





BiblioHospitalis - Associazione di volontariato

per la lettura in ospedale

e

Libreria LiberaMente

invitano al "Caffè Letterario"


Un vecchio “RAGNO”

si racconta…


Incontro con

CESARE

GIUDICI

(Ragni di Lecco)

Presentano

AlbertoBenini

GiulianoMaresi

Hall dell’Ospedale MANZONI di Lecco

Domenica 12 Giugno ore 16:00

INGRESSO LIBERO

CESARE GIUDICI – Alpinista

Cesare Giudici è originario di Valbondione. Negli anni ’50 il padre prende in gestione il Rifugio Porta ai Piani Resinelli, Cesare è ancora ragazzo. La Grigna non lo lascia indifferente e a diciassette anni entra a far parte dei Ragni di Lecco. Guida alpina, Cesare ha un curriculum di tutto rispetto: fra le imprese, la prima ripetizione della via Bonatti al Dru e l’apertura di una via in Marmolada con Toni Egger. Nella Terra del Fuoco la prima salita del Monte Buckland nel 1966 in compagnia di Carlo Mauri, Casimiro Ferrari, Gigi Alippi e Guido Marchetto. Proprio in quell’anno, Cesare Giudici abbandona per sempre l’arrampicata.

Giudici rimane uno scalatore fra i più forti e nonostante le imprese fra i meno noti degli anni ’60.

Cesare Giudici durante l’incontro, ci mostrerà immagini inedite tratte dal suo archivio personale: L’arrampicata al Petit Dru del 1956 e il Buckland (nella Terra del fuoco) di una decina di anni più tardi. Immagini che si possono considerare storiche, documento eccezionale di un alpinismo del passato, dove ai mezzi tecnologici e ai soldi (pochi), si sopperiva con i propri risparmi e l’entusiasmo conditi dal fascino dell’impresa.

All’incontro parteciperanno oltre all’alpinista Cesare Giudici, Alberto Benini e Giuliano Maresi (due figure importanti dell’alpinismo lecchese)

Nessun commento: