Mostra mese di OTTOBRE - L'Impressionismo di PIETRO RESTELLI


L’Impressionismo di PIETRO RESTELLI

Mostra in Libreria LiberaMente

Dal 4 al 30 OTTOBRE 2010

Pietro Restelli pittore accademico, è nato il 3 novembre 1934 a Lecco dove vive .

Da alcuni anni opera a livello professionale nel campo della pittura, partecipando a concorsi e rassegne.

Autodidatta, appassionato di disegno fin dai tempi delle elementari, per motivi contingenti di lavoro e famiglia, non può dedicarsi alla pittura che a vent'anni.

A quell'età diventa maestro di sci, e quindi a stretto e continuo contatto con la natura, fa si che la passione latente esplode.

Le tele nascono e si susseguono nel continuo stimolo di un paesaggio che Restelli ama profondamente. Nella natura montana trova continuamente ispirazione, turbamenti e gioie che trasporta sulle tele, delineando con poetica verità ciò che il suo animo pieno d'amore ha dentro.

Quadri sereni di un pittore che dice “ la pittura e la montagna hanno reso la mia vita piena”.

Guardando le sue opere è facile credergli proprio per quella pacatezza che comunicano, quella felicità primaria che contengono, per la stesura tranquilla e attenta, per quella capacità di gustare il mondo. Quella sorta di silenzio che porta alla contemplazione, indispensabile condizione per stabilire un dialogo intenso con la natura, per immergersi in essa. L'uomo non compare quasi mai per scelta voluta. Per non togliere incanto allo spettacolo naturale, per poter cantare in completezza, la felicità scoperta di uno scorcio incontrato nel ritorno di un dolce tramonto, per un lago rilevato dalle luci di una magica alba.

Paesaggi scanditi nella loro essenza, semplici e quindi ricchi di umori, poeticamente colti e cosi riportati su tela.

Nessun commento: