MERCOLEDI 17 Marzo 2010 - UN FLAUTO PER ME!


MERCOLEDI 17 Marzo ore 21:00
La Libreria LiberaMente e la Banda Marco d'Oggiono di OGGIONO Presentano
“UN FLAUTO PER ME!”
Incontro con i flautisti
Massimo ORLANDO e Massimiliano TORSIGLIERI

L’occasione di conoscere i due maestri di flauto ci è data dalla presentazione del libro-metodo per flauto traverso dal titolo
“Un flauto per me!”
L’opera è nata a quattro mani per l’editore Volonté & Co e fa parte di una collana ideata e curata da Ciro Fiorentino

Massimiliano Torsiglieri, nato a Parma, da anni vive vicino a Milano, dove lavora e insegna flauto. Ha compiuto gli studi di base in Italia (Parma, Verona e Milano, dove ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello) e per anni ha approfondito le sue conoscenze all'estero (Svizzera, Inghilterra e Belgio).
Ha seguito lezioni di diversi maestri di fama internazionale (Klemm, Graf, Moris, Theuns...) e svolge da tempo un'intensa attività concertistica, suonando quasi esclusivamente musica antica con strumenti d'epoca. www.maxtorsiglieri.com/

Massimo Orlando, nato a Milano nel 1964, professionista dal 1982, ha studiato nella sua città presso la Civica Scuola di Musica nelle classi di flauto del M° L. Berliat e di musica da camera del M° E. Pomarico; contemporaneamente ha frequentato il corso di composizione tenuto dal M° S. Gorli presso il Conservatorio “G.Verdi”. Dopo il conseguimento del Diploma in Flauto, ha proseguito la propria formazione strumentale diplomandosi presso diverse istituzioni italiane e straniere.
Dal 1993 è Primo Flauto dell' Orchestra Sinfonica “H. Swarowsky” di Milano sotto la direzione del M° J. Kalmar; ha collaborato, inoltre, con numerosi ensemble sinfonici italiani e ottenuto premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali (Genova, Stresa, Aulnay-sous-Bois, Venezia) di flauto, di musica da camera, d’orchestra. www.orlandomassimo.com/



“Un flauto per me!” è un corso dedicato al flauto traverso per l’apprendimento strumentale di base, che propone agli aspiranti musicisti percorsi di acquisizione strumentale, integrati nel più complessivo ambito dello sviluppo delle competenze musicali, attraverso la costante attenzione all’educazione all’orecchio, alla creatività, improvvisazione, e alla capacità di autoanalisi dei propri apprendimenti. Questo Metodo, concepito in sette Fasi (capitoli), segue un percorso definito ma allo stesso tempo assai flessibile. All’inizio di ogni Fase verranno indicati gli obiettivi specifici sui quali si lavorerà e ciò che si dovrà essere in grado di fare. Le tappe sono state disposte per difficoltà tecniche progressive ma, con l’aiuto dell’insegnante, l’allievo potrà decidere se rispettare l’ordine proposto oppure anticipare o posticipare alcuni argomenti. Sono poi state introdotte alcune modalità per studiare agevolmente i passaggi meccanici più ostici: grazie ai “Tv exercise”, per esempio, ogni problema di diteggiatura viene risolto con minor fatica, mentre sarà possibile esercitare lo staccato anche senza l’uso del flauto. Molta importanza viene data, nel corso di tutto il ciclo di studi, all’assimilazione del senso ritmico: una facoltà che può essere energicamente stimolata attraverso esercizi divertenti, accompagnati dal battito dei piedi, e affinata con l’uso sempre utile del metronomo. Un metodo serio e strutturato, quindi, ma allo stesso tempo semplice nell’esposizione e nelle modalità di apprendimento proposte, per imparare a suonare il flauto divertendosi.

Nessun commento: