Don GUIDO ZAGHENI - Venerdì 5 Febbraio 2010


Cari amici di LiberaMente, ritornano le iniziative di RIFLETTERE PER PARTECIPARE in collaborazione con il GRUPPO AMBIENTE e PARTECIPAZIONE di OGGIONO

VENERDI 5 Febbraio alle ore 21:00
presso la Sala Convegni della Banca di Credito Cooperativo dell’Alta Brianza
Via Lazzaretto, 15 OGGIONO (LC)

Incontro con lo scrittore don GUIDO ZAGHENI
“Il Pci e gli Italiani: perché gli Italiani hanno creduto al Pci e molti cattolici lo hanno seguito?”

Guido Zagheni, sacerdote, laureato in Storia della Chiesa e docente di Storia della Chiesa dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano è autore di molti libri.

Questo testo conclude una lunga ricerca la cui idea era:”Capire il XX secolo, per capire il presente”. Iniziata con la pubblicazione nel 2002 di “Nazifascismo e Questione Ebraica” (Trezzi editire); nel 2006 di “La croce e il Fascio. I cattolici italiani e la dittatura” (San Paolo); e nel 2009, dello studio sul “PCI e gli italiani” (Trezzi editore).



L’ultimo lavoro, tema della serata, apre a tre interrogativi di fondo:



Che cosa era realmente il comunismo?

Il Pci era vero comunismo?

Se era vero comunismo perché gli Italiani e molti cattolici lo hanno seguito?



Attraverso un’attenta documentazione vengono cercate alcune risposte che si focalizzano sul mutamento del rapporto tra Chiesa e Società Italiana, un rapporto che si è raffreddato sino a giungere quasi all’estraneità.

Quanto – si chiede l’autore – la presenza dell’ideologia comunista e l’azione del Partito che la incarnava, hanno contribuito ad allargare questa distanza e quanta responsabilità della Chiesa e del mondo cattolico?

Questa distanza è una porta nuova aperta sul futuro o mostra una società chiusa sulla china di una barbarie senza ritorno?

Nessun commento: