SABATO 16 Maggio ore 16:30-STENDHAL ritorna a OGGIONO


STENDHAL ritorna a OGGIONO

Abbinare il nome del grande scrittore Stendhal a Oggiono sembra scontato, quasi come per il Marco leonardesco, d’Oggiono appunto.

Qualche dubbio in verità nasce con questo signor Stendhal…ma non è un ristorante? Certamente è il nome delle “piscine” oggionesi!

Stendhal per molti è solo questo, ma chi fu veramente e perché questo legame con Oggiono?

Henri-Marie Beyle, meglio conosciuto come Stendhal, nacque a Grenoble nel 1783 e morì a Parigi nel 1842. Fu un grande scrittore francese, famoso soprattutto per due dei suoi numerosi romanzi: La certosa di Parma e Il rosso e il nero. Ebbe un legame speciale con l’Italia che conobbe inizialmente al seguito dell’esercito napoleonico. Un amore che durò tutta la vita tanto che sulla sua tomba parigina l’epigrafe è scritta in italiano:”Arrigo Beyle, milanese, scrisse, amò, visse…”.

Stendhal nell’agosto del 1818 decise di esplorare, per qualche giorno, paesi e paesaggi della Brianza. Una Brianza molto diversa da quella attuale, una Brianza che emanava bellezza, che lo affascinò.

Lo scrittore riportò in un diario personale, intimo, più per conservarne le emozioni, il viaggio.

L’uscita da Milano, e la sosta nei diversi paesi. Tra un intervallo e l’altro, prendono vita figure reali: uomini e donne, fanciulle incontrate lungo il percorso.

Il viaggio stendhaliano toccherà Giussano, Inverigo, Asso, i laghi di Segrino, Pusiano ed Oggiono: tappe fugaci, in cui avviene l’incontro con l’umanità del luogo, che sembra ai suoi occhi quasi un esempio della pittura italiana (figure simili - scrive a proposito di una giovane donna, incontrata in un albergo a Oggiono – si vedono nei dipinti veneziani).

A distanza di centonovant’anni dal suo Voyage dans la Brianza, BRIANZE ha voluto ricordare con un libro il “milanese” Stendhal e il rapporto che lo scrittore francese ha intessuto con le terre a nord di Milano.

La Libreria LiberaMente di OGGIONO, invita tutti alla presentazione del libro.

SABATO 16 Maggio alle ore 16:30

“DIARIO DEL VIAGGIO IN BRIANZA”

(agosto 1818)

di Stendhal

Saranno presenti:

Valentina Marchesi. Autore della prefazione del libro. Si occupa di letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università Cattolica di Milano.

Domenico Flavio Ronzoni. Direttore di BRIANZE:

Sara Pozzi. Curatore della biografia e della bibliografia della riedizione del “VIAGGIO”.

INGRESSO LIBERO

Libreria LiberaMente

Via G. Longoni 27/29

23848 OGGIONO (LC)

Tel 0341 576259

E-Mail lib.liberamente@virgilio.it

Web http://librerialiberamente.blogspot.com/

Nessun commento: