DOMENICA 1 Giugno dalle ore 10:00

col Patrocinio della Provincia di Lecco

Domenica 1° giugno la Brianza è di scena in libreria:

Leopardi in Brianza e Brianzolitudine

Per tutta la giornata di Domenica 1° giugno 2008 presso la libreria Liberamente di Oggiono (LC), via Longoni 27/29 e in concomitanza con l’iniziativa culturale “Su Antiche Tracce” dell’associazione Brianza Nostra, saranno presentate due serie di plaquette dedicate al territorio della Brianza.

Edite dall’Opificio Monzese delle Pietre Dure, le due plaquette si intitolano Leopardi in Brianza e Brianzolitudine:

Leopardi in Brianza è una pubblicazione in dieci libretti su carta Hahnemuhle, con traduzioni in lèngua ìnsubra dei più celebri Canti di Leopardi curate dall’autore Renato Ornaghi, affiancate da suggestive immagini brianzole del fotografo Marsala Florio. Accanto a ogni traduzione viene ambientato il Canto leopardiano in un tipico contesto brianzolo (il lago e la collina di Montorfano, il Campanone di Colle Brianza, il Buco del Piombo a Erba, eccetera). Ogni Canto di Leopardi tradotto in lèngua è quindi un piccolo viaggio, una piccola scusa per parlare in dettaglio del territorio brianzolo e dei suoi grandi (e spesso sconosciuti) tesori ambientali, storici o artistici che nasconde.

Brianzolitudine è una raccolta in divenire di fotografie e testi poetico-descrittivi dedicati alla storia, ai personaggi e ai luoghi più tipici del territorio brianzolo. Organizzata in plaquette stampate su carta Hahnemuhle e rilegate a mano, con testi scritti da Renato Ornaghi e fotografie di Marsala Florio, Brianzolitudine ha una piccola-grande ambizione: diventare la Guida Baedeker della Brianza raccontando non solo notizie eclatanti, ma anche aneddoti di piccola umanità, per cogliere lo spirito più vero del territorio brianzolo restando fedele a quel motto in esergo a ogni libretto: Brianza come stato d’animo.

Nessun commento: