AUTORI DA SCOPRIRE


Marta Fumi

E' uscito il libro TRASPARENZE della giovane scrittrice Oggionese MARTA FUMI. Si tratta di un'opera prima, pubblicata da MONTEDIT come riconoscimento del 2° premio del Concorso letterario "Città di Monza" 2007-sez. poesia giovani.
TRASPARENZE è un libro di poesie, un percorso, che nascono dall'osservazione del mondo visto attraverso gli occhi di una ragazza che sta diventando adulta, con tutte le speranze, gli stupori, i misteri, le aspettative che fanno parte appunto della vita di ogni essere umano.
Vorrei
Vorrei rincorrerti
nei tuoi luoghi
in quello che per me
è il luogo dei segreti
per raggiungerti
ed esplorare
con te
le più nascoste profondità della natura
dove si vede quanto è grande
il tocco silenzioso di Dio
e se ne avverte la bellezza
sottile e misteriosa,
dove il muto stupore della scoperta
lascia spazio al contemplare...
E qui anch'io
con te
voglio stupirmi
perdermi
e ritrovarmi
per rinascere ogni volta
in ogni nuova domanda dell'uomo,
in ogni nuovo interrogativo
nato dal mistero,
evocato dall'immensità.

Francesco De Capitani

Francesco De Capitani è laureato in giurisprudenza. Scrive per gioco, per sé. Ritiene che scrivere sia semplicemente un modo, come altri, di viaggiare, e che la musica sia inseparabile compagna di viaggio.
Pensiero debole (ed. MARNA 2008) è il suo primo libro. Cinque nomi, cinque storie fra loro diverse e uguali. Cinque volti, cinque ricordi che affiorano a poco a poco, mentre il protagonista è seduto sulla riva del Danubio a guardare le acque che scorrono lente. Un viaggio dentro una fuga, quella a Budapest insieme agli amici, per continuare a vivere, per trovare la propria strada. Una storia interiore.

Mario Rusca

Mario Rusca nasce a Genova il 3 marzo 1942. Vive a Brunico fino a 14 anni.
Alla cittadina Altoatesina dedica il primo breve romanzo "Nel giardino di stelle"(2004) che ottiene importanti riconoscimenti internazionali.
Rinnova il successo con la fiaba illustrata "Le tre sorelle"(2004), utilizzata in varie scuole elementari italiane e tradotta recentemente in arabo (in Egitto è uscita una versione in Braille).
La silloge di poesie "Trentatre"(2005) è premiata in vari concorsi nazionali come l'ultimo suo romanzo "Minuscola, raccoglie la foglia il vento..."(ed.AGAR 2007).
Imprenditore tessile nel campo della moda, opera nei più svariati angoli del globo, soprattutto in Estremo Oriente. L'ottima conoscenza di otto lingue stimola la curiosità per i dettagli, per gli Universi delle persone, le cui immagini cattura, da anni, col mezzo cinematografico. Nascono così molti dei suoi film, con i quali ha riscosso riconoscimenti e premi importanti sia in Italia che all'estero.
Vive attualmente a Sala al Barro, piccola frazione di Galbiate, sulle sponde del lago di Annone e, fra una pausa e l'altra della sua attività imprenditoriale, scrive e gira film, dilettandosi a fare il pendolare fra la Brianza e l'Alto Adige.
Ultima fatica di Mario Rusca il libro di poesie "Al davanzale del tempo"(ed.OTMA 2008). Un lavoro in cui l'autore è riuscito ad unire le sue capacità di scrittore e di regista cinematografico. L'autore ha prodotto una suggestiva serie di clips, dei minifilmati che hanno la durata di una poesia. Mai come in questo caso parole e immagini si fondono intimamente.

Ogni volta, arrivano prima le immagini, come per creare l'atmosfera, lo scenario. E non deve essere certo un caso che l'immagine più ricorrente sia quella dell'acqua, del lago, come a simboleggiare l'eternità, una storia che va avanti da sempre. E sempre, posti di fronte allo stesso dilemma, l'eterno quesito:"Amore o guerra?". E, dopo le immagini, ecco le parole. Parole spesso brevi, ma che escono dal cuore. E dove, almeno a me, sembra di poter leggere una certa nostalgia per un tempo più puro, meno violento, un tempo che comunque passa per tutti. "...E vedo, attraverso un vissuto, le rughe della vita." Immagini che fanno "vedere", parole che richiamano il "mistero" dell'esistenza umana. Immagini e parole che Mario Rusca riesce a tenere strettamente unite e a trasformare in poesia.
Gian
Franco Svidercoschi

Nessun commento: