LIBERI DI VIVERE- VENERDI 18 APRILE


Stiamo preparando l'iniziativa di VENERDI 18 Aprile che si terrà al PalaOratorio di Oggiono alle ore 20:30. Il titolo è LIBERI DI VIVERE-Malati testimoni di speranza.
Si parlerà di una malattia che si chiama Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).
E' una malattia neurologica poco conosciuta. La più grave fra le malattie che colpiscono i motoneuroni, ovvero le cellule nervose del cervello e del midollo spinale che controllano i muscoli.
Colpisce uomini e donne adulti, spesso sportivi. E' venuta drammaticamente alla ribalta perchè è stata contratta in particolare da calciatori e ciclisti famosi.
Spesso questi malati non ricevono terapie adeguate. Solo conoscendola (la SLA) si può sperare di garantire un aiuto concreto ai pazienti e alle loro famiglie.
Lo spunto per parlarne sarà la presenza del dottor MARIO MELAZZINI, primario oncologo dell'ospedale di Pavia, presidente AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), autore del libro "UN MEDICO, UN MALATO, UN UOMO". Mario Melazzini è anche un testimone coraggioso perchè da circa 4 anni ha contratto questa malattia che ora lo costringe su una carrozzina.
Alla serata parteciperà anche MASSIMO PANDOLFI, giornalista del RESTO DEL CARLINO e scrittore. E' l'autore del libro "L'INGUARIBILE VOGLIA DI VIVERE"-Malati testimoni di speranza.
Se volete potete vedere alcune immagini del film "UN INGUARIBILE AMORE" di Giovanni Covini. Non servono altre parole, bastano queste immagini.

Nessun commento: